PROBLEM SOLVING: come risolvere le difficoltà di un’azienda

La soft skill conosciuta come “Problem Solving” fa riferimento alla capacità di riuscire a trovare soluzione ai problemi che potrebbero nascere in qualsiasi tipo di situazione.

Spesso chi è imprenditore si trova di fronte a delle difficoltà a cui risulta necessario rispondere in modo rapido ed efficace. Possedere capacità di problem solving non significa soltanto praticare il buon senso e fare affidamento a ciò che le esperienze vissute hanno insegnato, bensì comprendere fino in fondo quali sono le vere cause che hanno fatto sorgere problemi e definirne le priorità. Dopodiché, può procedere con la selezione delle soluzioni e applicare quella che potrebbe essere la più efficace, per poi monitorare e raccogliere un feedback.

Di seguito l’elenco di alcune delle abilità-chiave che occorrono per sviluppare questa soft skill e per risolvere, di conseguenza, i problemi di un’azienda:

  • PENSIERO LATERALE, che prevede l’osservazione del problema da diverse angolazioni secondo un ragionamento logico;
  • TEAM WORKING, che è rappresentata dalla capacità di creare un gruppo di lavoro coeso, con il quale confrontarsi e lavorare comprendendo il punto di vista di ogni componente;
  • GESTIONE DEL RISCHIO, che implica il prendersi la responsabilità della messa in atto di una determinata risoluzione;
  • INTELLIGENZA EMOTIVA, che aiuta a capire e a gestire consapevolmente le proprie emozioni, affinché queste ultime non incidano sulle decisioni;
  • DECISION MAKING, che indica il dover scegliere un’unica soluzione tra tante possibili.

Risolvere un problema può essere un processo, all’apparenza, assai difficile da compiere, soprattutto per chi non si reputa dotato dell’abilità del problem solving ma, lavorando sulla propria persona e sulle proprie competenze, ci potrebbe essere una buona opportunità di acquisizione.

Per ricevere ulteriori informazioni, compilare il form sottostante!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *