Patentino di guida per il MULETTO: perché è importante conseguirlo?

Secondo l’Articolo 73 del Decreto Legislativo 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve provvedere alla formazione e all’istruzione dei propri dipendenti, che utilizzano le attrezzature messe a disposizione per svolgere le varie mansioni.
Così è previsto, come per ogni macchina operatrice, il patentino per poter guidare il carrello elevatore, più conosciuto come muletto. Il muletto ha delle caratteristiche specifiche ed è necessario guidarlo con attenzione e professionalità, per salvaguardare la propria salute ma anche quella dei colleghi. Non si tratta di una vera e propria patente ma di un ”attestato di formazione”, che è emesso al superamento dell’esame finale, previsto dopo il corso. Quest’ultimo, che prevede lezioni sia teoriche che pratiche, ha una durata di 12, 16 o 20 ore, dipendentemente dal livello di rischio previsto per l’azienda di riferimento.  

L’attestato ha una validità di 5 anni e, alla scadenza, va rinnovato seguendo un corso di 4 ore, il quale ha l’obiettivo di informare il lavoratore delle nuove modifiche introdotte dalla Legge.

E’ di fondamentale importanza formarsi sull’utilizzo delle macchine operatrici, tra cui il muletto, per la propria salute e per quella dei colleghi.

Per ulteriori informazioni, compilare il form sottostante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *