MACCHINE MOVIMENTO TERRA: corso teorico e pratico prima dell’utilizzo

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, che disciplina la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rende obbligatoria una specifica abilitazione per l’utilizzo di determinate attrezzature da lavoro. Tra queste ultime bisogna ricordare le macchine movimento terra ed escavatori.

Il ‘patentino macchine movimento terra’ viene rilasciato a seguito di un corso di formazione che, secondo l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni, prevede una parte teorica ed una pratica. Nel dettaglio, è previsto lo studio di:

  • un modulo giuridico-normativo, attraverso cui si fa accenno alla normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con riferimento particolare all’uso di attrezzature semoventi con operatore a bordo;
  • un modulo tecnico, con cui vengono spiegate: le categorie delle attrezzature, le componenti strutturali e i dispositivi di comando e di sicurezza, i controlli da effettuare prima dell’uso;
  • un modulo specifico pratico.

A fine corso viene rilasciato all’operatore il ‘patentino macchine movimento terra’ che, in altre parole, è l’attestato di formazione.

Il corso di formazione è finalizzato ad un utilizzo sicuro delle macchine operatrici, senza causare danni alla salute degli operatori e dei colleghi.

Per maggiori informazioni, compilare il form sottostante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *