Investire in BITCOIN con modalità “peer to peer”

Una criptovaluta è una moneta digitale che è creata attraverso un sistema di codici ed è utilizzata come mezzo di scambio, o detenuta come mezzo di investimento, e può essere trasferita o negoziata elettronicamente. Si tratta, in altri termini, di una “rappresentazione digitale di valore” che non è sottoposta al controllo né alla garanzia di autorità pubbliche o di banche centrali.

Una delle criptovalute più conosciute è il BITCOIN (BTC), lanciato nel 2009 da una persona, o da più persone, sotto il nome di Satoshi Nakamoto. E’ una valuta online, di tipo “peer to peer” poiché tutte le transazioni si verificano attraverso procedure uguali e indipendenti tra i partecipanti, senza l’intervento di intermediari. Infatti, secondo le parole dell’inventore stesso, il BITCOIN dev’essere utilizzato per effettuare pagamenti, per via telematica, senza operazioni di un istituto finanziario.

Il BITCOIN si può vendere e acquistare, su mercati di scambio di criptovalute, sia per denaro emesso direttamente dalla Banca Centrale sia per altre criptovalute.
Ricordando che investire in BITCOIN è vantaggioso, in termini di velocità ed economicità, ma anche svantaggioso, per affidabilità e in caso di crollo di valutazione, di seguito l’elenco dei principali mercati attraverso cui è possibile operare:

  • Binance
  • Coinbase Pro
  • OKEx
  • Kraken
  • Huobi Global
  • Bitfinex

Volendo prendere parte ad uno di questi mercati, è sufficiente ottenere un indirizzo BITCOIN, contenuto in qualsiasi software portafoglio. Tuttavia, secondo alcuni esperti, è opportuno investire in BITCOIN attraverso CFD, nonché Contratto per Differenza, per avere maggiori sicurezza ed evitare di perdere denaro.

Per ottenere maggiori informazioni, compila il form sottostante!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *