Impianti di VIDEOSORVEGLIANZA: gli obblighi del datore di lavoro

L’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, nonché della Legge 20 Maggio 1970 n. 300 che disciplina le norme sulla tutela della libertà e dignità del lavoratore e dell’attività sindacale all’interno dei luoghi di lavoro, vieta l’installazione di impianti audiovisivi e/o di altre apparecchiature con lo scopo di controllare, a distanza, le mansioni svolte dai lavoratori. Tuttavia, si procede con il montaggio di tali impianti se sono richiesti per soddisfare determinate esigenze, che possono riguardare:

  • il processo produttivo,
  • l’organizzazione dell’impresa,
  • la sicurezza sul lavoro,
  • la tutela del patrimonio aziendale,

se il datore di lavoro stabilisce un accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o con le rappresentanze sindacali aziendali. In mancanza del patto, su richiesta del datore, interviene l’Ispettorato Territoriale del Lavoro a regolamentare l’uso degli impianti con il rilascio un’autorizzazione.

Ancora, secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale per la protezione dei dati personali (GDPR – General Data Protection Regulation) dell’Unione Europea, affinchè si proceda lecitamente, il datore di lavoro deve sempre informare i suoi dipendenti sul trattamento dei dati-video e sui tempi di conservazione, ancor prima che gli strumenti di videosorveglianza siano installati e che possano registrarli.

Sempre il datore, obbligatoriamente, deve nominare e comunicare gli incaricati che hanno il compito di trattare le immagini, nonché chi le visiona, le conserva e le cancella quando si ritiene opportuno.  Tra gli altri obblighi, è necessario ricordare che:

  • c’è bisogno dell’esposizione di un cartello che avvisa la presenza degli impianti di videosorveglianza;
  • le telecamere devono inquadrare solo le aree “di rischio”;
  • non possono essere rilevate immagini dai luoghi riservati solo ai dipendenti (ad esempio spogliatoi e aree di servizi igienici);
  • i dati raccolti non possono essere utilizzati per altri scopi se non per quelli elencati nello Statuto dei Lavoratori.

Per ottenere maggiori informazioni, compilare il form sottostante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *