Il concetto di MARKETING oggigiorno

La parola MARKETING deriva dalla voce del verbo inglese “to market”, che indica l’introdurre ed il rendere adatto per il mercato.

Inizialmente, il termine Marketing è stato usato per designare l’attività di un’azienda con il fine di gestire le relazioni con il mercato e di rendere semplice il commercio sia dei beni che dei servizi.

Con il passare del tempo e con i mutamenti dell’ambiente socio-economico in cui gli imprenditori si sono trovati ad operare, la parola Marketing ha assunto più significati, fino ad indicare tutte le decisioni attraverso le quali un’impresa crea, comunica e rende disponibile ai clienti la propria offerta, con lo scopo di soddisfare i loro bisogni. In altri termini, le aziende hanno iniziato a focalizzare la loro produzione sulle esigenze dei consumatori, piuttosto che sul prodotto. Infatti, se prima avevano come scopo la vendita di tutto ciò che veniva creato sulla base delle capacità produttive, successivamente hanno cominciato a produrre solo ciò che si ritiene di poter vendere in riferimento alla propria domanda. Ad oggi, quindi, le imprese mirano ad individuare e/o a creare nuovi bisogni ed esigenze nei clienti, per poi promuovere prodotti e/o servizi adatti a soddisfarli, cambiando i processi di produzione e le strategie di vendita sulle mutazioni delle preferenze di chi acquista, rilevate attraverso analisi di mercato.

Il Marketing, con il significato assunto negli ultimi tempi, comprende così, oltre che la scelta del target a cui orientare l’offerta di prodotti e/o servizi, la selezione degli strumenti di comunicazione attraverso cui raggiungere i consumatori, come ad esempio: la pubblicità, la vendita diretta, la propaganda, le pubbliche relazioni.
Per concludere, si ricorda il consiglio che l’imprenditore statunitense Seth Godin dà a tuti coloro che esercitano la sua professione e che racchiude il concetto di Marketing dei nostri giorni: “non cercare clienti per i tuoi prodotti ma cerca prodotti per i tuoi clienti”.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il form sottostante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *